Chiedere la cessione di un'area privata utilizzata ad uso pubblico da oltre 20 anni

Descrizione

Chiedere la cessione di un'area privata utilizzata ad uso pubblico da oltre 20 anni

I privati cittadini, proprietari di terreni utilizzati da oltre venti anni, quale sede stradale di uso pubblico comunale, possono cedere gratuitamente tali terreni al Comune di Crema, in virtù delle disposizioni normative contenute nella Legge 23/12/1998, n. 448, art. 31, commi 21 e 22.
Per attivare il procedimento di cessione gratuita al Comune di Crema occorre che:

  • i proprietari facciano richiesta di accorpamento al demanio comunale
  • la porzione di terreno utilizzata a sede stradale sia individuata al catasto con un mappale autonomo
  • eventuali atti di frazionamento delle devono essere svolti a cura e spese dei richiedenti.

Ogni intestatario risultante dalla visura catastale della particella oggetto di cessione esprima il proprio consenso all'accorpamento al demanio stradale comunale, ciascuno per la propria quota di proprietà, in modo che il Comune acquisisca l'intero mappale a seguito di istruttoria tecnico-amministrativa, gli uffici preposti, definiscono il procedimento con provvedimento amministrativo, da registrarsi e trascriversi a cura del Comune.