Descrizione
Le cartelle di pagamento (o esattoriali) e le ingiunzioni di pagamento sono provvedimenti che vengono emessi perché il destinatario del pagamento di un tributo non aveva a suo tempo provveduto al pagamento previsto o aveva corrisposto un importo minore rispetto a quello dovuto.
La richiesta di discarico totale o parziale della cartella di pagamento permette al cittadino di segnalare un'indebita pretesa e motivarne l'annullamento o la riduzione.
Ad esempio, quando a seguito di un'erronea determinazione di un tributo viene richiesto un pagamento in misura superiore o sbagliata rispetto a quello dovuto, il cittadino può chiedere il discarico totale o parziale della cartella di pagamento.
In Comune di Crema …
Il servizio relativo è affidato in concessione alla società ICA srl.
I contatti della società ICA srl sono i seguenti:
- indirizzo: viale repubblica 75 26013 crema (cr)
- telefono: 0373201599
- fax: 0373286918
- e-mail: ica.crema@icatributi.it
- orario apertura pubblico: dal lunedì al venerdì 08:30 -13:00 e dalle 14:00-16:30.
Approfondimenti
IMU (Imposta Municipale Propria), TASI (Tributo per i Servizi Indivisibili) e altri tributi
Si può chiedere il discarico della cartella di pagamento nei seguenti casi:
- l'imposta richiesta con la cartella di pagamento è già stata assolta
- l'imposta richiesta con la cartella di pagamento si riferisce a un atto di accertamento annullato
- l'importo richiesto con la cartella di pagamento si riferisce a un atto di accertamento rettificato in diminuzione ma preteso per intero.