Descrizione
Le zone a traffico limitato (ZTL) sono aree situate in alcuni punti delle città, per esempio nei centri storici, per limitare, in alcuni orari, il traffico ai veicoli sotto una specifica classe di emissioni, di una data di omologazione e di un peso.
L'accesso e la sosta in ZTL sono consentite senza permesso a forze dell’ordine, sicurezza, pronto soccorso e intervento, servizi pubblici e di pubblico interesse. Tutti gli altri automobilisti, compreso il trasporto disabili muniti di apposito contrassegno, possono transitare in ZTL solo in possesso di apposito permesso.
In Comune di Crema …
Le vie e le piazze interessate dalla zona a traffico limitato sono le seguenti:
Orario | Vie e piazze | |
---|---|---|
Dalle 0:00 alle 24:00 per tutti i giorni dell’anno |
|
|
Dalle 18:00 alle 08:00 per tutti i giorni feriali dell’anno, dal lunedì al sabato |
| |
Dalle 0:00 alle 24:00 per i soli giorni festivi |
|
Approfondimenti
Le persone esercenti la professione sanitaria possono chiedere un permesso che permette di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 7, com. 4). Per professioni sanitarie si intende quelle che lo Stato italiano riconosce e che, in forza di un titolo abilitante, svolgono attività di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione.
Il nuovo perimetro ZTL del centro storico di Crema, con le sue nuove regole, entrerà in vigore ufficialmente dal 1° dicembre 2019. Qui di seguito si trovano tutte le informazioni principali e necessarie per un tranquillo passaggio al nuovo sistema, che è a tutto vantaggio della qualità della vita nel centro storico: l’obiettivo di una Zona a Traffico Limitato è dare un assetto regolare al traffico veicolare e sanzionare con certezza chi senza permesso lo attraversi.
Il centro storico di Crema ha la concreta opportunità di diventare più ordinato, vivibile, respirabile, attrattivo.
Le modifiche principali introdotte dal nuovo perimetro della ZTL, che si trovano riprodotte anche nei cartelli apposti nei varchi della città a perimetro della ZTL sono le seguenti:
area più estesa della precedente: sono state inserite anche piazza Garibaldi, a seguito dei lavori di riqualificazione, e piazza Madeo
validità oraria della ZTL dalle ore 00:00 alle ore 24:00 di tutti i giorni della settimana, con l’esclusione di via C. Battisti, via Frecavalli dal civico 1 al civico 26; via Cavour dal civico 47 al suo termine e P.zza Mons. Madeo, dove invece è stato deciso di ridurre dal lunedì al sabato, dalle ore 18:00 alle ore 08:00, restando per la domenica ed i festivi la limitazione h 24.
due inversioni di sensi unici: in via dell’Oca si entrerà da via Frecavalli in direzione P.zza Guglielmo Marconi e in via Cesare Battisti, con ingresso da P.zza Guglielmo Marconi e direzione in via Frecavalli
Nel regolamento sono predisposti in particolare criteri e gestione dei permessi, che fanno capo al Comando di Polizia Locale di Crema e all'indirizzo mail: ztl@comune.crema.cr.it.
Costituiscono titolo autorizzatorio all’accesso in ZTL:
- l’iscrizione in “Lista bianca permanente” alle categorie che ne hanno diritto
- il possesso di permesso giornaliero
- l’iscrizione in “Lista bianca temporanea” da parte di soggetti autorizzati
- titolari di contrassegno disabili regolarmente registrati al Cude tramite il Comune di residenza.
Il mio permesso è valido fino a scadenza o ricontrollate tutto?
I permessi sono validi, non c'è nessuna data zero. La Polizia Locale assicura che si cercherà di dare meno disturbo possibile ai residenti. In caso ci siano aggiornamenti da comunicare, chiamate il comando: 0373/876011 oppure scrivete all’indirizzo email ztl@comune.crema.cr.it.
Il mio permesso lista bianca permanente ha una data di scadenza?
Si, l’autorizzazione potrà avere una durata variabile, da 1 a 4 anni sulla base della documentazione presentata. Per maggiori informazioni chiamate il comando: 0373/876011 oppure scrivete all’indirizzo ztl@comune.crema.cr.it.
Il permesso temporaneo quanto dura e entro quanto va richiesto?
I permessi temporanei, che avranno durata massimo 3 giorni consecutivi, per la fascia oraria giornaliera indicata sul modulo stesso, potranno essere richiesti a posteriori entro 5 giorni dall’ingresso e verranno rilasciati tramite email ztl@comune.crema.cr.it.
Per entrare nella ZTL bisogna pagare?
No. Non è come l’Area C di Milano, per disincentivare l’uso dell’automobile in cerchie più larghe della città. La Zona a Traffico Limitato di Crema esiste già da diversi anni e si fonda sulla possibilità esclusiva dei residenti e coloro che necessitano di entrarvi per lavoro o urgenze.
È possibile sostare per il carico e scarico in ZTL?
Sì, nella fascia oraria autorizzata è consentita una breve sosta limitata al massimo di 30 minuti azionando il disco orario e senza costituire intralcio e pericolo per il transito.
Ho dei dubbi a chi devo chiedere?
Per ogni dubbio (varco, tipologia di permesso, orari) la regola è sempre una: contattare la Polizia Locale, che vi aiuterà a capire di quale tipo di permesso – duraturo o temporaneo - avete bisogno, oppure a regolarizzare l’ingresso nella ZTL fino a cinque giorni dopo l’accesso.